Sversamento di gasolio nel torrente Ardo
Inquinamento causa incuria
Corriere delle Alpi 03/07/2020
In seguito ad alcune segnalazioni dei residenti è stato rintracciato uno sversamento di gasolio nelle acque dell’Ardo nella zona di Mussoi e della Cerva. Il gasolio è una sostanza liquida, combustibile ed insolubile in acqua, caratteristica che lo rende estremamente pericoloso in casi come questi dove il liquido riversato in un torrente crea enormi danni ambientali, distruggendo ecosistemi che impiegheranno decenni a riformarsi.
Questo combustibile è principalmente utilizzato per il riscaldamento domestico e questo porta i tecnici a pensare che la colpa dello sversamento sia del cedimento di una cisterna delle residenze della zona, generalmente un condominio. Per questo polizia e periti stanno intensificando le ricerche per risalire al luogo dello sversamento. Per evitare che l’evento non si ripresenti la ragione del danno dovrà essere trovata e risolta per non dover rimettere a rischio l’ambiente. Per fare in modo che il responsabile dello sversamento non sia impreparato alle conseguenze è consigliabile richiedere una polizza di tutela legale tarata per il cliente e per ogni situazione, cosicché i responsabili possano trovarsi nella migliore situazione per affrontare le risoluzioni giudiziarie e farsi carico delle proprie responsabilità.
Per maggiori informazioni riguardo alla polizza puoi contattarci alla mail info@agenziamontenero.it o al numero 043730342.